‘ECOAMA’ : il nuovo progetto dell’Istituto Tecnico Acerbo
Il progetto, denominato ‘Ecoama’, dell’Istituto Tecnico Tito Acerbo è stato valutato positivamente dal MIUR per il PON 10.8.1.B2, aggiudicandosi il fondo strutturale europeo.
Con lo sviluppo e la realizzazione di un laboratorio innovativo professionalizzante, in grado di garantire un’alta specializzazione nell’ambito formativo degli studenti tecnici, ha superato molte scuole che si sono dibattute per l’assegnazione di questo premio finanziario.
Il PON in questione è l’azione 10.8.1 Sottoazione B2, aperto a tutte le scuole secondarie, in particolare dei settori tecnici, professionali e artistici.
Infatti, l’Avviso, per garantire una diffusione nella società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”, ha richiesto agli Istituti proposte di “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave – Interventi per la realizzazione di laboratori di settore, in particolare tecnico-professionali ed artistici” del PON “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Nel dettaglio, i progetti che hanno concorso come 10.8.1.B2 (Tipologia B) prevedevano:
-Laboratori professionalizzanti e per licei artistici e per gli istituti tecnici e professionali
Interventi Tipologia B, relativi alla realizzazione/riqualificazione e aggiornamento, in chiave digitale, di laboratori professionalizzanti, per gli istituti tecnici e professionali e per licei artistici, per l’acquisizione di strumentazioni all’avanguardia che possano favorire un alto grado di specializzazione negli studenti.
Così nasce il laboratorio Ecoama, connubio perfetto di tecnologia ed innovazione.
L’Istituto Tito Acerbo ha, da oggi, un nuovo vanto, a favore degli studenti e della didattica.
Per maggiori info, ecco il link al sito della Scuola