‘Una nuova didattica per il Levi” – L’Istituto Primo Levi vince il bando PON
Nuovo laboratorio grazie ai fondi PON
L’Istituto Primo Levi di Bollate è uno dei vincitori del PON dedicato ai laboratori innovativi 2 – Laboratori delle competenze di base.
L’Avviso era finalizzato alla presentazione di progetti per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale. Mira, infatti, a realizzare, nelle istituzioni scolastiche del secondo ciclo d’istruzione, nuovi laboratori o a rinnovare quelli già esistenti.
Certamente il suo progetto è stato riconosciuto tra i migliori proposti e si è aggiudicato i fondi europei.
Il progetto educativo di base del “Primo Levi”
L’Istituto è accreditato presso la Regione Lombardia come centro di servizi per l’istruzione e la formazione inserito nel contesto territoriale.
Il progetto educativo si pone quattro obiettivi:
- la promozione di una crescita culturale generale attraverso lo sviluppo di competenze, oltre che disciplinari, trasversali quali:
consapevolezza della dimensione storico-evolutiva dei fenomeni sociali e del sapere;
capacità di analizzare, confrontare, trasferire, combinare categorie, schemi, modelli interpretativi;
capacità di leggere la complessità dei fenomeni;
padronanza di linguaggi e contenuti volti a favorire una fruizione libera e consapevole dei prodotti culturali; - lo sviluppo di una professionalità “polivalente” spendibile in un vasto arco di settori produttivi e capace di adeguarsi alla complessità e ai mutamenti della società, che richiede competenze complesse (organizzazione, comunicazione, metodo, autonomia);
- la formazione della persona e del cittadino attenta a valori quali:
consapevolezza della propria soggettività e autonomia delle scelte;
solidarietà e senso di appartenenza al sistema sociale;
responsabilità e senso della legalità (assumere impegni, valutare positivamente le regole);
partecipazione ai processi di decisione in campo politico e sociale, attraverso gli strumenti della democrazia;
rispetto e valorizzazione delle differenze di genere, di cultura, di ideologia; - lo sviluppo di capacità di orientamento, quali:
individuazione e valorizzazione delle attitudini e delle inclinazioni;
scelta matura e responsabile del percorso di studi e delle opportunità lavorative successive al diploma.
Un approccio certamente moderno ed incisivo che supporta la didattica quotidiana, potenziandone l’efficacia.
Per maggiori info, ecco il link al sito della Scuola